Tutti i membri di SEBIM sono obbligati a rispettare il seguente codice di condotta professionale sotto la propria responsabilità:

1. Dovere di riservatezza

I terapeuti SEBIM devono mantenere la riservatezza su tutto ciò che viene loro affidato dai pazienti nel corso della loro pratica professionale. Non trasmettono nessun dato senza il consenso del paziente, nemmeno alle compagnie di assicurazione e alle autorità.

2. Cooperazione

I terapeuti SEBIM usano la terapia di biorisonanza come metodo medico complementare. Questo significa che rimandano i loro pazienti a una diagnosi e/o terapia medica convenzionale in caso di malattie potenzialmente pericolose (riscontri o sospetti). Questa procedura permette ai pazienti di fare la scelta giusta per loro nella conoscenza di tutte le opzioni terapeutiche possibili.

3. Competenza e attitudine professionale

I terapisti SEBIM aderiscono ai seguenti principi della terapia di biorisonanza:

  • Utilizzano un apparecchio di biorisonanza di base riconosciuto da SEBIM per la terapia dell’informazione, con il quale il concetto terapeutico insegnato può essere implementato in modo completo. Accompagnano il processo personalmente e a beneficio del cliente.
  • Fanno diagnosi con una o più procedure di test di risonanza e le applicano in modo professionale e coscienzioso: test muscolare kinesiologico, test tensoriale, misurazioni su punti elettrosensibili, diagnostica degli impulsi. Le procedure di test puramente automatizzate non possono sostituire queste diagnosi interpersonali e possono quindi essere utilizzate solo come supplemento.
  • Usano solo metodi per i quali sono sufficientemente qualificati.
  • Conoscono i propri limiti e quelli del metodo e agiscono di conseguenza.
  • Conservano la documentazione del paziente, soprattutto per quanto riguarda il concetto di biorisonanza.
  • Attuano il concetto insegnato nell’istruzione e nella formazione in biorisonanza e lo rappresentano anche in pubblico.

4. Orientamento dei pazienti

I terapisti SEBIM danno ai loro pazienti tutte le informazioni tecniche e amministrative di cui hanno bisogno in una forma comprensibile. Forniscono informazioni sui risultati dei test, sul corso del trattamento e – prima che il trattamento inizi – sui costi. Non fanno alcuna promessa di cura.

5. Protezione del paziente

I terapeuti SEBIM orientano tutte le loro azioni terapeutiche verso il benessere dei pazienti e rispettano i loro diritti e la loro dignità, specialmente il diritto all’autodeterminazione. Agiscono al meglio delle loro conoscenze e convinzioni per promuovere la salute fisica o mentale e per evitare danni.

6. Diritto di reclamo

Eventuali reclami per violazioni di questo codice di condotta professionale devono essere presentati per iscritto al comitato SEBIM. Se la lamentela viene accolta, sono possibili le seguenti sanzioni: ammonizione, rimprovero o espulsione dall’associazione.

 

Schönenberg, 19 marzo 2022